COMPANY PROFILE

DATI SOCIETARI

 

Mondo TV Suisse S.A. è una società costituita in Lugano (Svizzera), regolata ed operante in base al diritto svizzero, come “Società Anonima”, omologa svizzera della Società per Azioni di diritto italiano. L’Emittente ha sede sociale in Crocicchio Cortogna, 6 – 6901 Lugano - Svizzera. Il capitale sociale è pari a 100.000 Franchi Svizzeri, interamente sottoscritto e versato, suddiviso in n. 10.000.000 Azioni ordinarie.

 

Iscritta presso il Registro di Commercio del Canton Ticino al numero CHE 295.172.385

 

Mondo TV Suisse S.A., ai fini della diffusione delle informazioni regolamentate, si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, con sede legale in P.zza degli Affari n.6, Milano

 

Poiché la società Mondo TV Suisse S.A. è costituita e opera in base alle norme del diritto svizzero, si sottolinea che i diritti degli azionisti potrebbero essere differenti dai diritti degli azionisti di una società costituita in Italia.

.

 

 


 

ATTIVITÀ

 

La Società opera nel settore dell’entertainment attraverso la produzione e la distribuzione di serie televisive animate svolgendo anche attività di Licensing & Merchandising.

 

La Società ha favorito e favorisce l’espansione e lo sviluppo del Gruppo Mondo TV nei mercati extra-europei attualmente non presidiati dal Gruppo attraverso l’individuazione di opportunità e di partner /clienti con cui il Gruppo non ha mai avuto rapporti in passato.

 

Quanto alla produzione di serie televisive animate, la Società si occupa, all’interno del Gruppo Mondo TV, della ricerca e avvio di produzioni esclusivamente con partner non rientranti nei paesi membri dell’Unione Europea (salvi alcuni partner extra-europei già in precedenza, e quindi anche in futuro, partner di produzione della Capogruppo). La mission della Società muove quindi in via prioritaria dalla ricerca nel mondo soprattutto del licensing e merchandising (incluso il settore dei giocattoli) di property già sviluppate da partner extra-europei e interessanti per essere sfruttate in forma audiovisiva.

 

La Società provvederà altresì alla distribuzione delle serie animate co-prodotte attraverso la conclusione di contratti di licenza di diritti di comunicazione al pubblico nei diversi canali disponibili (ad es. TV, New Media etc.) nei territori che saranno alla medesima affidati dal partner di produzione; sempre in linea generale la Società avrà diritto ad una quota dei ricavi derivanti dallo sfruttamento della Serie TV realizzata sia nel settore dell’audiovisivo che nei settori correlati.

 

La Società inoltre si concentrerà sullo sviluppo e la distribuzione del Licensing e del Merchandising non solo e non necessariamente connesso con le property oggetto delle serie animate realizzate dalla stessa Società con i partner titolari delle property, ma anche connesso a property di altri soggetti che non partecipano alla produzione di serie animate. In questo caso la Società svolgerà attività di ricerca e studio delle property a maggiore potenziale di sfruttamento nel settore del Licensing e del Merchandising, in particolare verificando l’interesse dei potenziali clienti in uno o più territori per le medesime property. Una volta individuata la property di interesse, verrà avviata la relativa trattativa con i titolari della stessa per l’acquisizione dei diritti di distribuzione in specifici territori. La licenza sarà quindi acquisita solo qualora sia già stata verificata la concreta possibilità di vendita nel dato territorio.

 

 

Distribuzione

L’attività di sfruttamento delle serie televisive si concentra nella cessione a terzi dei diritti di comunicazione e diffusione al pubblico dei programmi nei diversi territori e sulle varie piattaforme di offerta di contenuti audiovisivi.

 

La distribuzione a livello locale avverrà mediante il conferimento di mandati di agenzia, distribuzione e/o rappresentanza a soggetti terzi individuati nei singoli territori in base alla relativa capacità di penetrazione e sulla base di parametri economici.

 

Di seguito si offre una sintetica spiegazione della natura e portata dei suddetti accordi di pre-licenza e/o distribuzione.

 

Gli accordi di distribuzione e di pre-licenza

Gli accordi di distribuzione sono accordi con i quali la Società licenzia a terzi diffusori (televisivi o operatori di altre piattaforme) i diritti di comunicazione al pubblico delle serie in produzione per un periodo limitato nel tempo e per un certo territorio relativamente a specifiche modalità di diffusione. A fronte dell’acquisto, il terzo paga alla Società un corrispettivo per lo sfruttamento dei diritti acquistati.

 

L’attività di distribuzione viene svolta dalla Società tramite agenti locali esterni ovvero società di distribuzione internazionale.

 

I costi distributivi sono per lo più connessi con i compensi dei distributori e degli agenti individuati, in genere costituiti da una percentuale sulle vendite realizzate, nonché con le spese di marketing.

 

All’interno degli accordi di distribuzione si distinguono i contratti di pre-licenza: questi ultimi, ancorché dal punto di vista qualitativo si presentino come contratti di licenza, sono contratti che possono essere conclusi in corso di produzione e quindi possono rappresentare una ulteriore fonte di remunerazione della produzione stessa.

 

 

Licensing e Merchandising

Il Licensing e Merchandising ricomprende un ampio spettro di possibilità di sfruttamento di property, che siano o meno oggetto di serie televisive: tale forma di sfruttamento della property include la produzione e la distribuzione di diversi prodotti, ispirati agli elementi delle property, quali in via esemplificativa magliette, prodotti per la scuola (c.d. Back to School) fino ad arrivare ai prodotti alimentari (caramelle, gelati, etc.). Il produttore riceve normalmente dalla Società il diritto di sfruttare la property per la realizzazione di specifiche categorie di prodotti in un certo territorio pagando un corrispettivo di licenza; i titolari delle property normalmente si avvalgono di terze parti che svolgono un ruolo di intermediazione tra i medesimi titolari e i terzi licenziatari.

 

Mondo TV Suisse ha nella propria mission l’acquisizione di licenze da parte di titolari di property, non necessariamente connesse con le serie animate prodotte dalla Società, al fine di sub-licenziare i medesimi diritti ai terzi produttori. La Mondo TV Suisse riceverà quindi i corrispettivi di sub-licenza dai terzi produttori con un obbligo di retrocessione di una quota di detto corrispettivo ai titolari delle property..

 

Nel settore del Licensing & Merchandising rivestono una particolare importanza i settori dei giochi, dell’abbigliamento per bambini e del c.d. publishing, ossia la pubblicazione ad esempio di libri, fumetti, riviste e album di figurine.

 

 

Produzione

La premessa di ogni produzione è costituita dall’individuazione di property e/o progetti interessanti ai quali ispirare una serie animata in regime di co-produzione. Una volta acquisito l’incarico di produzione, la Società si occupa della realizzazione del progetto avvalendosi, in fase iniziale e ancorché non necessariamente, della struttura organizzativa, esperienza e know-how della Capogruppo.

 

Il ciclo di produzione per una serie televisiva a cartoni animati si compone di tre fasi principali: la pre-produzione, la produzione esecutiva e la post-produzione.

 

La fase di pre-produzione

La fase di pre-produzione si compone di 4 momenti principali: la ricerca e l’approfondimento delle fonti sulla trama e sui personaggi; la sceneggiatura, che consiste nella descrizione degli ambienti e nella stesura dei dialoghi; la predisposizione del disegno base dei singoli personaggi e dei background; la predisposizione dello storyboard, che consiste nella rappresentazione cartacea dello sviluppo di ogni singolo episodio.

 

La fase di produzione esecutiva

La fase di produzione esecutiva rappresenta il momento di realizzazione dell’animazione. Per sfruttare al meglio le sinergie di gruppo, questa fase realizzativa è stata finora affidata alla Capogruppo, quest’ultima potrà a sua volta affidarsi agli studi di animazione orientali con i quali il Gruppo Mondo TV ha rapporti più consolidati per garantire una maggiore efficacia d’attività.

 

La fase di post-produzione

L'ultima fase è rappresentata dalla post-produzione, la quale si articola a sua volta in 5 passaggi principali: il montaggio e le eventuali modifiche; il montaggio finale; la colonna dei dialoghi; la colonna sonora; la sincronizzazione e il mixaggio.

 


 

STORIA

 

L’Emittente è stata costituita in data 5 febbraio 2014, con durata indeterminata sotto forma di S.A. (“Società Anonima”).

 

Dalla data della sua costituzione la Società si è concentrata nell’attività di produzione di serie animate con co-produttori extra-europei per la televisione partendo dalla ricerca di Concept sufficientemente duraturi nel tempo che possano incontrare il gradimento delle grandi catene televisive per lo sviluppo delle relative serie.

 

Muovendosi in questa direzione il primo risultato importante conseguito dalla Società è stata la conclusione in data 6 maggio 2014del contratto di produzione di una serie animata basata sulla Property denominata “Bug Rangers” di proprietà della società di Los Angeles, Animagic Media Group.

 

La medesima società americana ha quindi affidato alla Società con successivo contratto l’incarico di sviluppare un lungometraggio cinematografico di animazione basato sempre sulla Property “Bug Rangers”.

 

Con due contratti datati 29 settembre 2014 la Società ha concluso due accordi con la società russa Funtik Entertainment per la produzione di due serie animate rispettivamente basate sulle Property di origine russa Funtik e Kappa. La Società ha inoltre concluso un accordo con la società Blonde Pilot, con sede legale nel Regno Unito ma sede operativa ad Hong Kong, titolare della Property “Secret Wings” per la produzione di una serie animata basata sulla medesima Property.

 

La Società è stata altresì incaricata della produzione della quarta stagione della serie animata Yoohoo & Friends dalla società coreana Aurora World Corporation.

 

Più recentemente la Società ha sottoscritto diversi accordi con la società Abu Dhabi Media per la produzione di ben nove serie animate basate su tre Property note nel mondo arabo nel settore del publishing, tra cui spicca la serie “Majed”, protagonista di un noto magazine a fumetti nell’area medio-orientale. Infine nel 2015, la Società ha sottoscritto un accordo con la società Toon Goggles Inc. per la produzione di una serie animata basata sulla Property “Eddie the Yeti”.